Storia

 

L’azienda viene costituita dall’attuale CEO, Carlo Genoni, nel Maggio del 1970  a Busto Arsizio (VA), insieme alla sorella e alla moglie: ha dunque festeggiato da poco i 47 anni ininterrotti di attività.

In principio si occupa di trasformazioni tessili relative al settore della biancheria per la casa, per poi trovare il suo naturale campo di azione nell’abbigliamento.

Nel 1974 inizia a collaborare con un’importante azienda di Milano, per la quale produce e commercializza collezioni di abbigliamento rivolte alla grande distribuzione Europea.

A metà anni ’80 cambia radicalmente tipologia di prodotto e target distributivo, passando dalla grande distribuzione al dettaglio qualificato, dal mercato Europeo a quello nazionale, in netta controtendenza rispetto a quella che era l’abitudine generalizzata di quel periodo. Raccoglie quindi una sfida appassionante: arginare l’espansione dei nuovi produttori provenienti dai mercati emergenti, che sono dotati di prezzi sempre più competitivi, puntando esclusivamente sulla qualità e sullo stile delle proprie produzioni.

Da allora, CO.RI.MA. ha gestito diversi brand, due dei quali sono ancora oggi nel suo portafoglio di attività. Ha quasi sempre prodotto e distribuito marchi di cui detiene la proprietà, completamente o attraverso quote di partecipazione consistenti, ritenendo così di avere uno stimolo in più nel perseguire risultati non solo per l’azienda, ma anche per il brand stesso.

Oggi in azienda lavorano, tra l’altro, figure con esperienze decennali maturate nel mondo del tessile e dell’abbigliamento, che compongono un team affiatato e competente di professionisti, ognuno specializzato in un particolare ambito lavorativo.

La lunga presenza sul mercato ha inoltre consentito a CO.RI.MA. di selezionare i migliori fornitori e partner per ogni tipologia di prodotto e per ciascuna fase di lavorazione. Il rapporto continuo e costante con queste figure le permette un’aggiornata verifica degli standard produttivi e dell’affidabilità delle aziende con cui intrattiene relazioni commerciali. CO.RI.MA. si avvale perciò di uno staff qualificato di collaboratori creativi e produttivi, selezionato durante la decennale attività.

Dalla fine degli anni ‘90 ha inaugurato una nuova sede produttiva, dotata di tutti i più moderni strumenti di sussidio e sviluppo per la produzione. La nuova sede sorge in una zona tranquilla, circondata dal verde e vicinissima all’aeroporto intercontinentale di Malpensa. E’ inoltre facilmente collegata alle principali arterie di comunicazione e nodi autostradali.

La conduzione familiare dell’azienda, che può oggi contare anche sulla seconda generazione nel consiglio di amministrazione, le consente di avere un valore aggiunto in termini di elasticità e rapidità gestionale, permettendo così la fondamentale coesistenza delle più innovative tecnologie, a fianco della classica tradizione artigianale.